Agricoltura di precisione

Forum Forum Mis. 2.1 Agricoltura di precisione

Stai visualizzando 1 post (di 1 totali)
  • Autore
    Post
  • #568 Rispondi
    A.Arduini
    Partecipante

    Vorrei parlavi un attimo delle app che potete usare in modo alternativo per avere un aiuto nella gestione dell’azienda.
    Facciamo però una premessa.
    Sul mercato tra software specializzati in vari settori (bovini da latte, agricoltura di precisione, gestione dell’irrigazione ecc) potete trovare numerose soluzioni sia commerciali che open-source. Sicuramente chi le usa ha bisogno di una certa dimestichezza con la piattaforma (android, IOS, Windows, WEB ecc) per le quali le app sono sviluppate e deve avere un riscontro pratico immediato dal loro utilizzo. Non dimentichiamoci poi la necessità di tenere traccia dei parametri economici si contabili ma anche amministrativi.
    Difficile che si possa trovare tutto quanto sopra in una sola applicazione, chi ha avuto modo di approcciare a soluzioni commerciali e non , ha constatato che sono sempre in via di sviluppo sia per l’implementazione di nuove funzioni sia per l’aggiornamento dell’esistente. Spesso le soluzioni proposte sono modulari, ovvero è possibile scegliere quali funzioni si ritiene siano utili per esempio un’azienda con bovini da latte avrà sicuramente un vantaggio da un modulo per la gestione della mandria, del libro di stalla, del magazzino, dei medicinali, della genealogia ecc. Potrebbe aver bisogno di un modulo per gestire l’irrigazione ecc. oppure potrà scegliere se gestire personalmente uno di questi servizi/registri. Oltre alle funzioni tecniche il software che scegliete di adottare, dovrà potersi integrare con le piattaforme WEB pubbliche dei relativi registri e adempimenti connessi all’attività.
    Permettetemi poi una battuta, come prima avere una prole numerosa aiutava nel lavoro e doveva mangiare, oggi a mangiare ed ad essere numerosi sono gli ausili meccanici e informatici a cui ci rivolgiamo. Siccome questa “mangia”, il suo pane deve guadagnarselo e quindi va scelta in stretta relazione con i nostri reali fabbisogni con approccio imprenditoriale.
    Parlando principalmente di agricoltura di precisione, non ci riferiremo ai moduli o software che riguardano l’aspetto contabile o gestionale di tipo amministrativo ma ci concentreremo su quelle funzioni che potrebbero aiutare un agricoltore nella quotidiana gestione dell’azienda a supporto delle scelte tecniche.
    I software di caratterizzano dal livello di precisione che raggiungono, i più economici si appoggiano a dati satellitari di libero accesso come Sentinel e hanno un livello di risoluzione a terra un po’ ridotto. Si tratta di quadrati di decine di metri quindi dimenticate di controllare piccoli gruppi di frutteti o orti. Se dobbiamo controllare campi di ettari possono anche andare bene ma se abbiamo superfici di poche migliaia di metri quadrati meglio guardare altrove. Più precisi sono i software che usano sensori portati da droni o montati su macchine come carri miscelatori , mietitrebbie ecc. Quali tipi di prodotti informativi ottenere però lo tratteremo successivamente.

    Iniziamo con alcuni software open-source
    1)——– https://farmos.org/
    farmOS è un’applicazione basata sul Web per la gestione, la pianificazione e la tenuta dei registri delle aziende agricole. È sviluppato da una comunità di agricoltori, sviluppatori, ricercatori e organizzazioni con l’obiettivo di fornire una piattaforma standard per la raccolta e la gestione dei dati agricoli.
    In pratica si tratta di un “sito web” che possiamo installare noi stessi su un nostro personale spazio di hosting (come aruba o in locale, ecc), funziona come una estensione di Drupal (https://www.drupal.org/) che è una piattaforma per creare siti dinamici, e qui mi fermo.
    È già evidente che bisogna avere una competenza informatica superiore alla media soprattutto in un settore che non è legato al mondo agricolo oltre a dover conoscere un buon inglese tecnico perchè localizzato solo in inglese.
    Funzioni principali:
    • Mappatura campi e allevamenti
    • Registrazione delle operazioni colturali
    • Importazione ed esportazioni dati anche georeferenziati
    • Collegamento con sensori ambientali e/o altri

    Vantaggi:
    • Open-source
    • Gratuito
    • Completo e totale controllo delle nostre informazioni
    • Permette di gestire le produzioni
    • Consente la connessione a sensori
    • Unisce i dati che riceve
    • Ha una comunità di sviluppo attiva
    Svantaggi
    • Non fornisce nativamente elaborazione dati ma li aggrega
    • Serve competenza informatica
    • Non avete assistenza

    2)——– http://esa-sen4cap.org/
    sen4cap è un altro software di discreto interesse che premetto, è indirizzato esplicitamente all’agricoltura di precisione su base dati satellitari di libero accesso. Risente quindi della precisione spaziale ridotta oltre che ad essere in inglese e richiedere che lo gestiate voi in prima persona.
    Finanziato dell’UE il progetto Sentinels for Common Agricultural Policy – Sen4CAP mira a fornire agli stakeholder europei e nazionali della PAC algoritmi, prodotti, flussi di lavoro e migliori pratiche validati per il monitoraggio dell’agricoltura rilevanti per la gestione della PAC. Il progetto presterà particolare attenzione a fornire prove di come le informazioni derivate da Sentinel possano supportare la modernizzazione e la semplificazione della PAC nel periodo successivo al 2020.
    Sen4CAP è stato realizzato dall’ESA in collaborazione diretta e su richiesta della DG-Agri, della DG-Grow e della DG-JRC. Anche il commissario europeo all’Agricoltura, Phil Hogan, ha approvato l’utilizzo dei Copernicus Sentinels all’interno della PAC e ha annunciato al Parlamento europeo il progetto Sen4CAP.
    Sembra eccessivo per il nostro utilizzo ma in verità fornisce gli stessi dati di moltissime applicazioni a pagamento, succede a sens2agri un altro progetto Europeo con le stesse funzionalità.
    Fornisce, con cadenza di 5 giorni, dati specifici come:
    • Foto a satellitari a colori ,
    • Moisture Index MI descrive il livello di stress idrico della coltura
    • l’NDVI (Normalized Difference Vegetation Index): esso descrive il livello di vigoria della coltura
    • SWIR
    Non consente di creare i vostri personali campi su mappe satellitari e quindi gestire semine ecc ma usando altri software di aggregazione dati potete unire le due cose.
    Vantaggi:
    • Gratuito
    • Completo e totale controllo delle nostre informazioni
    • Dati sullo stato delle colture ogni 5 giorni
    Svantaggi
    • Fornisce solo i dati elaborati
    • Serve competenza informatica
    • Non avete assistenza
    • Non consente di “ricreare” la vostra azienda
    • Solo dati sullo stato di sviluppo delle piante

    Nel prossimo post parliamo delle app più comuni e facili da usare, strutturate per l’utente finale, che vi forniscono direttamente il prodotto (dato informativo) senza preoccuparvi troppo di cosa c’è nel mezzo.

Stai visualizzando 1 post (di 1 totali)
Rispondi a: Agricoltura di precisione
Le tue informazioni: